Seleziona una pagina

Cos’è il contenzioso bancario giudiziale e quali sono le differenze con l’iter stragiudiziale.

In questo approfondimento torneremo ad occuparci di diritto bancario vedendo nello specifico come si svolge il contenzioso bancario giudiziale.

Cosa si intende con il termine contenzioso bancario

Con il termine contenzioso bancario si fa riferimento a tutte quelle procedure stragiudiziali e giudiziali che si instaurano al fine di risolvere problematiche di natura bancaria e finanziaria che possono crearsi nel rapporto Banca – Cliente.

La differenza tra giudiziale e stragiudiziale

A differenza dell’iter stragiudiziale, l’iter giudiziale si svolge all’interno del Tribunale. In altre parole, la procedura giudiziale prevede un contenzioso in Tribunale e l’intervento di un giudice. Ovviamente la procedura deve seguire tempi e norme predefinite.

Una volta che una “situazione” entra in un tribunale ci sono ferree regole da rispettare che scandiscono tempi e necessitano di particolari figure professionali e non c’è modo di ottenere una tutela in forme differenti o più celeri rispetto a quelle predisposte dal legislatore

In quali casi si può procedere con un contenzioso bancario giudiziale

Ma quali possono essere i casi di contezioso bancario giudiziale? Ecco alcuni esempi di seguito:

  • Riduzione e/o revoca di affidamenti bancari
  • Ricezione di lettere di costituzione in mora
  • Rilevamento di condizioni contrattuali illegittime da parte del correntista
  • applicazione irregolare di spese e commissioni

In alcuni casi è possibile risolvere il contenzioso con la banca senza arrivare in Tribunale. Infatti, se si agisce subito, è possibile risolverlo trovando un accordo con la banca per risolvere in maniera bonaria la vertenza. Esistono oggi anche altri strumenti che ti permettono di risolvere controversie legate al contezioso bancario giudiziale:

  • Negoziazione Stragiudiziale;
  • Conciliazione o Mediazione Civile Obbligatoria;
  • Arbitro Bancario Finanziario (ABF);
  • Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF).

Perché affidarsi ad un professionista del settore

 In tutti i casi ti consigliamo di rivolgerti a dei veri professionisti in materia per gestire al meglio problematiche legate al contenzioso bancario giudiziario. L’Avv. Iannotta è un esperto nel campo del diritto bancario e finanziario.

Per ulteriori informazioni visita il nostro sito e contattaci senza impegno.