Per quanto riguarda il recupero crediti, la procedura stragiudiziale comporta notevoli vantaggi in quanto non prevede l’intervento di un Giudice.
In questo approfondimento ci occuperemo di recupero crediti e in particolare della Procedura Stragiudiziale analizzando nel dettaglio quelli che sono i vantaggi di questa procedura.
Recupero Crediti e procedura Stragiudiziale
Per molte imprese il mancato incasso di crediti rappresenta sicuramente un problema per le finanze interne. Capita per tanti motivi che i debitori non riescano a versare le cifre dovute entro i termini stabiliti. La procedura stragiudiziale è un’attività extragiudiziale, così definita perché si svolge senza l’intervento di un giudice e il coinvolgimento di un tribunale, pur mantenendo l’obbligatorietà di non violare alcuna normativa legale.
Nel caso in cui sia accertato il diritto alla riscossione di crediti insoluti, le aziende o i soggetti creditori possono scegliere di intraprendere due differenti strade: accordo stragiudiziale per via bonaria o attivazione procedura stragiudiziale.
Se il debitore durante la procedura reagisce in maniera positiva alle richieste di pagamento, la pratica viene chiusa. In caso contrario, sarà necessario l’intervento di un legale e quindi l’attivazione della procedura giudiziale in tribunale.
Nel caso non venisse ancora riscosso il pagamento richiesto, verrà inviato un secondo sollecito scritto che, se ignorato, condurrà ad una diffida legale. A questo punto il pagamento verrà richiesto tramite avvocato che invierà un avviso di attivazione procedura stragiudiziale.
I vantaggi
I vantaggi sono evidenti. Questa procedura evita il coinvolgimento di Tribunale e Giudice e generalmente riduce tempi e costi rispetto ad una attività di recupero crediti che avviene passando per le tradizionali vie legali.
Quindi se ti riconosci in questo caso e ti è stata attivata una procedura stragiudiziale, rivolgiti al nostro Avv. Iannotta, che vanta una grande esperienza nella gestione di queste pratiche legali. In breve tempo ti aiuterà a risolvere il problema in modo semplice e vantaggioso.