Seleziona una pagina

Il diritto bancario è una branca del diritto che individua le banche come soggetti attivi e passivi di rapporti giuridici e regola le attività commerciali di banche e istituti finanziari.

Hai mai sentito parlare del diritto bancario? Si tratta di una branca del diritto che permette di individuare le banche come soggetti sia attivi che passivi di rapporti giuridici. Ma vediamo nel dettaglio di cosa si occupa.

Di cosa si occupa il diritto bancario

Il diritto bancario è l’insieme di tutte quelle leggi che regolano il modo in cui le banche – e tutti gli altri istituti finanziari – svolgono le attività commerciali. Una delle autorità più importanti alla guida del diritto bancario è la Banca d’Italia, cioè l’Istituto di diritto pubblico che possiede poteri di vigilanza e di controllo.

Ma quali sono gli obiettivi più comuni? Di seguito alcuni:

  • Ridurre quel livello di rischio a cui spesso sono esposti i creditori bancari;
  • Contenere le sfavorevoli condizioni commerciali per le banche, le stesse in grado di portare a gravi fallimenti bancari;
  • Eliminare il terrorismo e il riciclaggio di denaro;
  • Proteggere la riservatezza bancaria;
  • Consentire la massima trasparenza e la massima riservatezza nei confronti di tutti i consumatori che effettuano operazioni bancarie;
  • Fornire pari opportunità per il settore bancario.

Il contenzioso bancario

Molto spesso si sente parlare di contenzioso bancario, ovvero quella situazione in cui è la banca che tenta il recupero dei propri crediti, attraverso decreti ingiuntivi, cause civili, istanze di fallimento, pignoramenti e azioni revocatorie.

In genere il contenzioso bancario può essere anche risolto non in tribunale, attraverso ai seguenti strumenti:

  • Negoziazione Stragiudiziale;
  • Arbitro Bancario Finanziario (ABF);
  • Contratti bancari.

Quest’ultimi sono stipulati dall’impresa bancaria e che sono finalizzati all’erogazione di un credito o alla prestazione di un servizio o all’erogazione di un credito.

Vuoi saperne di più sul diritto bancario? L’Avv. Iannotta vanta un’esperienza pluriennale in materia e saprà rispondere a tutte le tue domande in termini di diritto bancario.

Se vuoi avere maggiori informazioni ti basterà consultare il nostro sito e prenotare un appuntamento.