Seleziona una pagina

Avvalersi dell’assistenza di un consulente pratico del settore finanziario comporta diversi vantaggi. Scopriamoli insieme.

Oggi sta acquisendo sempre più importanza la figura del consulente finanziario per prevenire i contenziosi aziendali. Ma vediamo nello specifico come funziona.

Il ruolo del consulente finanziario

Il consulente finanziario ricopre un ruolo chiave quando si tratta di situazioni di crisi o di contenziosi aziendali che minacciano lo stato di salute di un’azienda. Questi professionisti sono chiamati a mantenere in ordine la contabilità, a calcolare le tasse da pagare ed a fare in modo che non ci siano problemi con gli adempimenti burocratici. In molti casi questa soluzione organizzative non è sufficiente a garantirti di controllare l’azienda attraverso i numeri e questo ti espone al rischio di dover affrontare una crisi aziendale.

Molti consulenti finanziari, davanti a una crisi finanziaria aziendale, sfornano soluzioni fantasiose, proponendo azioni spesso inefficaci delle quali non conoscono tutti i risvolti, a volte ai limiti della legalità, che espongono gli imprenditori a conseguenze davvero drammatiche, peggiorando ulteriormente le condizioni finanziarie in cui versa la loro impresa o, peggio ancora, infierendo il colpo di grazia.

Inoltre tali figure professionali aiutano l’azienda a gestire i rapporti di lavoro nelle crisi aziendali, guidandoti nelle ristrutturazioni aziendali con strategie efficaci e personalizzate, generate da molteplici interpretazioni della situazione di partenza e della normativa di riferimento.

Affidarsi ad un esperto per risolvere contenziosi

I consulenti finanziari hanno l’obiettivo di risolvere eventuali contenziosi aziendali tramite un approccio specifico:

  • Ogni azienda deve trovare la sua specifica soluzione alla riorganizzazione aziendale, per poter gestire e superare la crisi in modo sereno e proficuo. In questo caso vengono proposte strategie in base a necessità e obiettivi, delineando il piano di ristrutturazione più efficace.
  • nell’ultima fase del processo, l’obiettivo sarà quello di riportare l’azienda nello stato pre crisi, cercando di ridurre al minimo gli eventuali danni subiti.

L’Avv. Giulio Iannotta è sempre a tua disposizione per guidarti verso la risoluzione di contenziosi aziendali. Scopri come sul nostro sito!